Sono il Dott. Diego Conti, laureato in Dietistica presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Mi occupo da diversi anni di Nutrizione a livello professionale attraverso consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani alimentari per pazienti sani o malati. Mi dedico all'organizzazione di workshop riguardanti la corretta alimentazione e la prevenzione tra cui l’alimentazione nello sportivo, alimentazione in gravidanza, prevenzione dei tumori e l'alimentazione del paziente oncologico o diabetico.

L’intervento da parte di un professionista della salute si caratterizza per un approccio scientifico alle esigenze del paziente e consiste nell’ utilizzare l’alimentazione come strumento di prevenzione, terapia e supporto in caso di patologie di interesse nutrizionale o per il corretto controllo del peso.

Curo costantemente la mia formazione attraverso la partecipazione a congressi di Medicina, Diabetologia e Nutrizione.

 





Ho partecipato a:

 

Corso di aggiornamento professionale “Alimenti e aritmie” tenutosi a Chieti l’8 e il 9 Maggio 2014;

Evento formativo “Dal picco glicemico alla Nutrigenomica”, F.A.D., 4 Febbraio 2014;

Evento formativo “La nutricosmesi in farmacia”, F.A.D., 28 Gennaio 2014;

Congresso “Le malattie infiammatorie croniche intestinali: dalla diagnosi alla terapia”, Chieti, 25 Gennaio 2014;

XXII Congresso dell’Associazione Medici Diabetici-Società Italiana di Diabetologia Abruzzo, Pescara, 22 Settembre 2012;

“Chirurgia epatica ed epatocarcinoma: nuove prospettive”, Chieti, 22 Novembre 2011;

“Dalla sala anatomica alla pratica professionale. Ruolo dell’Anatomia Umana nella formazione all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia e delle Scienze della Salute”, Chieti, 3 Aprile 2009;

“Terapia del dolore: medicina occidentale e medicina tradizionale cinese a confronto”, Chieti, 28 Ottobre 2008;

XXII aggiornamento di Dermocosmetologia Medica e Chirurgica, Francavilla al Mare (CH), 23-24-25 Marzo 2007;

Evento formativo “Allergie e intolleranze alimentari”, organizzato dalla ASL di Chieti, 1 Dicembre 2006;

Corso di aggiornamento IBD-LAB Percorsi interattivi sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, Chieti, 4 Novembre 2006;

“Dietetica e psicologia clinica applicate alle patologie dei disturbi del comportamento”, nell’ambito del Progetto “Sviluppo Competenze Professionalità” dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti, 4 Settembre 2006;

Corso “Nutrizione e benessere cutaneo”, Francavilla al Mare (CH), 31 Marzo 2006;

“L’influenza aviaria, la comunicazione come strumento per la gestione delle criticità”, Chieti, 7 Novembre 2005;

XXXIII Congresso nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) “Sinergie e attualità in Nutrizione”, Montesilvano (PE), 6-7-8 Ottobre 2005.

Parallelamente all’attività di Dietista ho frequentato il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Attualmente lavoro come Dietista libero professionista in diverse sedi in Abruzzo, a Pescara e a San Salvo.

Alimentati correttamente, prenditi cura di te!

Chi è il dietista?

 

Il Dietista è la figura professionale che ti aiuta a raggiungere il completo benessere psicofisico, il peso ideale, a soddisfare al meglio le tue esigenze nutritive e prevenire o curare le patologie di interesse nutrizionale attraverso l’alimentazione.

Il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.

Gli specifici atti di competenza del dietista sono:

a) organizza e coordina le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;

b) collabora con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;

c) elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente;

d) collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;

e) studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;

f) svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di princìpi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Il dietista svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Il Dietista, assieme al Dietologo e al Nutrizionista, è l'unica figura professionale a cui la legge consente di elaborare diete personalizzate

e-max.it: your social media marketing partner