L’ipertensione, o pressione alta, è una condizione in cui il nostro sistema circolatorio viene sottoposto a gravi sollecitazioni che a lungo andare provocano problemi come atero e arteriosclerosi, infarti, ictus, aneurismi e comportano pericolose alterazioni anatomiche e funzionali del cuore. Una delle cause, oltre a scorrettiipertensione stili di vita come l’abitudine al fumo, è l’eccessiva assunzione di sodio con la dieta o una sua scarsa eliminazione con le urine.

Il sale da cucina, costituito da cloruro di sodio, è il principale responsabile dell’assunzione di questo elemento ma è utile specificare che il sodio si trova in numerosissimi alimenti, non solo nel sale. Oltre al trattamento farmacologico, per la pressione alta è indicato un radicale cambiamento dello stile di vita e una dieta a basso contenuto di sodio. Il dietista guida nella scelta degli alimenti e prepara un piano nutrizionale adatto alla situazione clinica del paziente.

La perdita di peso è un importante traguardo da raggiungere per tenere bassa la pressione e prevenire patologie cardiovascolari.

e-max.it: your social media marketing partner