Il carciofo oltre a rappresentare un tipico e gustoso prodotto della nostra terra è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.
Si caratterizza per un buon apporto di elementi importanti come Ferro e Calcio ed ha un contenuto considerevole di inulina, fibra alimentare solubile, che nell’intestino viene fermentata da microrganismi buoni come i bifidobatteri e lattobacilli con effetti positivi sui livelli di colesterolo e sul controllo glicemico.

Se ne discute spesso tra gli appassionati di pesce crudo ed è uno dei principali motivi per cui molte persone evitano di consumare sushi o alici marinate: l’Anisakis. L’Anisakis è un piccolo verme lungo uno o due centimetri, molto sottile, ed è un parassita intestinale di mammiferi marini come delfini o foche. Abbiamo imparato a conoscerlo per via della sua capacità di infestare occasionalmente anche l’apparato digerente umano.

Ci concentriamo spesso su quello che mangiamo, su quanti grammi di pasta o quante fette di pane consumiamo ogni giorno, ma analizzando bene ciò che beviamo potremmo rimanere sorpresi scoprendo che bevande zuccherate o alcoliche possono apportare più calorie di un piatto di spaghetti.

Contattami

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

captcha

AUTORE

nutrizionista conti pescaraCiao! Sono il Dott. Diego Conti, laureato in Dietistica presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Mi occupo da diversi anni di Nutrizione a livello professionale attraverso consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani alimentari per pazienti sani o malati. Mi dedico all'organizzazione di workshop riguardanti la corretta alimentazione e la prevenzione tra cui l’alimentazione nello sportivo, alimentazione in gravidanza, prevenzione dei tumori e l'alimentazione del paziente oncologico o diabetico.

Se ti è piaciuto l'articolo, per favore condividilo sui tuoi Social Network preferiti.

Se hai domande o dubbi puoi contattarmi.